top of page

Cos'è l'Horse Coaching

  • Immagine del redattore: Clarissa Valsania
    Clarissa Valsania
  • 13 minuti fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Il Coaching intermediato dal cavallo, segue la metodologia del coaching tradizionale avvalendosi della potenza di mettere subito in atto ciò che si è acquisito verbalmente.

Quando mettiamo in azione un concetto mentale, il nostro cervello riesce a immagazzinarlo e registrarlo in maniera più intrinseca. Spesso non c'è bisogno di tante spiegazioni, ma molto più di provare sulla propria pelle l'esperienza.

In questo caso il cavallo può fungere sia da specchio delle nostre convinzioni, sia da folata di vento che le fa volare via.

Può spingerci forzatamente ad esserci mentalmente oltre che fisicamente, e noi con lui possiamo provare ad agire in modo diverso e vederne immediatamente i risultati.

Ci sono innumerevoli modi per lavorare con i cavalli tramite le tecniche di Coaching, l'importante è affidarsi a veri professionisti, che sappiano utilizzare la metodologia della guida, e tradurre ciò che davvero il cavallo ci sta mostrando, togliendo giudizi, impressioni, pensieri soggettivi.

Le tematiche che si possono affrontare sono altrettanto esplorabili, perchè, tanto, qualsiasi cosa mettiamo davanti a un cavallo, lui ci parlerà sempre in modo oggettivo, e ci metterà sempre in condizioni di rivedere le nostre carte, le nostre certezze.


Io mi occupo di Attività assistite con il Cavallo, e come coadiutore del cavallo mi affianco alla professionalità del coaching personale con a professionista Selena Buso, certificata ICF.

Abbiamo creato per questo anno un primo progetto, chiamato: "A che punto SEI?"

Farà riflettere ognuno di noi che non sa bene quale strada ha da percorrere, quale scegliere, quale vuole affrontare, e lo aiuteremo a fare più chiarezza in se stesso.

Può essere un percorso, quindi si può partecipare a tutti gli incontri, oppure diamo la possibilità di scegliere il tema più specifico che ognuno sente risuonare in se stesso, per il quale ha bisogno di un momento di guida.

La metodologia del Coaching non è quella di farti vedere di cosa hai bisogno, ma porta direttamente te stesso davanti a ciò che tu stai cercando.

Il Coaching non ti da le risposte, ma sta al tuo fianco mentre le scopri, e ti aiuta a sostenerle.


Ecco le date di questo meraviglioso 2026:

14 marzo DAL PENSIERO ALL'AZIONE

11 aprile GIUDIZIO E AUTOGIUDIZIO

9 maggio FIDUCIA

6 giugno VISIONE E DIREZIONE

19 settembre LASCIARE ANDARE

10 ottobre CONFINI E IMPEGNO


Prenota il tuo posto, io e Selena siamo liete di darti ogni informazione di cui tu abbia bisogno.


 
 
 

Commenti


bottom of page