Intervista a Story Time
- Clarissa Valsania
- 15 apr
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 7 giorni fa
Il 28 Marzo una Career Coach, un Coadiutore del Cavallo in AAA e una Psicologa si recano negli studi di registrazione di Story Time per raccontarsi.
Non avevo mai fatto un esperienza del genere: essere filmate e parlare guardando una piccola telecamera, pensando soprattutto che doveva venire "buona la prima", non è stato per nulla semplice, ma niente di infattibile! Infatti è venuta molto bene, ci siamo divertite e, come al solito, la cosa più arricchente è stato mettersi in gioco e conoscere persone nuove come il nostro intervistatore Gianluca Ruoppolo.

Ma veniamo a noi, ecco di cosa abbiamo parlato:
Percorsi per Aziende e liberi professionisti
Il Coaching intermediato dal cavallo
Questo è un grande e meraviglioso progetto.
Ho lavorato per 17 anni nell'azienda di logistica di famiglia, provando ogni settore: dal customer care, alla gestione delle consegne, all'amministrazione(solo mia madre sa quanto fosse difficile per me capire i suoi ragionamenti contabili!!), al marketing...fino ad arrivare a gestire le Risorse Umane. Bè alla fine non era male, questo ruolo me lo sentivo calzare meglio di tutti gli altri nonostante cercassi sempre e comunque di lavorare ed impegnarmi al meglio.
Ovviamente però, intanto che mi impiegavo nelle mie 8 ore lavorative giornaliere, il tempo libero e i we erano spesso immersi in corsi di formazione sulla rieducazione di cavalli con problemi comportamentali, esperienze dirette, gavette in maneggi vari, lezioni di equitazione, esami per brevetti, ecc...
Più gestivo il personale in azienda, più vivevo i cavalli in modo etologico, e più vedevo similitudini che mi aiutavano a capire e a gestire le dinamiche dei miei colleghi.
Così crebbe in me la forte convinzione che i percorsi di Coaching intermediato dal cavallo potessero essere molto efficaci.
Nel momento in cui cominciai la mia attività, mi misi alla ricerca della coach perfetta, ed arrivò: Selena Buso, che dopo aver sperimentato sulla propria pelle cosa intendevo, cosa volevo trasmettere alle persone per la loro crescita, sposò in pieno la mia visione unendola alla sua di uscire dal contesto classico di formazione :-)
Abbiamo così creato un catalogo dedicato alle Aziende per i propri lavoratori, pieno di offerte formative di crescita sia in individuali sia di gruppo(di seguito i link dove trovate l'invito al workshop gratuito per conoscerci e presentarti il valore aggiunto di questo tipo di approccio, e la presentazione del catalogo per le Aziende), e un catalogo dedicato ai liberi professionisti o lavoratori che per proprio conto vogliano fare un percorso di coaching.
Per poter ricevere il catalogo completo, basta scrivermi una mail a clarissa.valsania@gmail.com o contattarmi al +39.348.74.79.144
Benessere psicologico personale
Benessere in Equilibrio e Te oltre la Cura
Anni fa, tra le varie esperienze lavorative in maneggi, conobbi una insegnante di equitazione che era anche psicologa. Si innamorò del mio modo di concepire il lavoro con loro, non sentendosi anch'essa più sola, si istruì secondo la mia visione della gestione più etologica dei cavalli e anche su come potevamo lavorare con loro nelle ippoterapie che lei offriva, sfruttando al meglio la loro comunicazione non verbale.
Cominciammo ad avere molte visioni per il futuro, progetti stimolanti di collaborazione e di grande valore... peccato che per lei, il futuro smise di esserci due anni fa.
Il caso volle che, nei giorni in cui io non potevo lavorare in maneggio(perchè nel mentre era arrivato il secondo figlio), lei aveva cominciato a lavorare e formare una ragazza appena laureata in psicologia che conosceva da quando era una bambina.
Quella ragazza, di nuovo per caso, io riuscii a contattarla un anno fa: Alice D'Angelo, psicologa specializzata in tecniche di rilassamento, e ora in formazione per la specializzazione in psicoterapia sistemico relazionale.
Una nuova luce su quelli che pensavo dovessero essere progetti ormai svaniti nel vento!
Cominciammo subito a lavorare insieme, aprendo porte e risolvendo temi in modo molto efficace ed immediato, con alcuni suoi pazienti.
Dalla nostra grande intesa, nasce quindi il progetto Benessere in Equilibrio che prevede un incontro mensile sul lavoro di benessere su se stesso, dove i cavalli mettono a nudo alcuni nostri aspetti (i posti sono limitati, prenota il tuo per le date che preferisci scrivendomi a clarissa.valsania@gmail.com o contattarmi al +39.348.74.79.144), e Te oltre la cura, un altro progetto importante di cui vi parlerò più avanti ;-)
Ovviamente negli 11 minuti di tempo dell'intervista non abbiamo potuto raccontare tutto questo, ma abbiamo cominciato a "metterci la faccia", a uscire fuori dai nostri paesini, urlando, con delicatezza, che NOI CI SIAMO, per il benessere e la crescita personale attraverso il lavoro con i cavalli, in un contesto senza sovrastrutture, senza troppi confini, senza giudizio, senza preconcetti, immerso nella natura e nel rispetto.
Questo è il link completo al video!
コメント